Anthogyr, umana e impegnata in una implantologia innovativa

Quest'anno festeggiamo i nostri 70 anni! L'occasione per ripercorrere 70 anni di storia e di eventi.

430 collaboratori riuniti per festeggiare i 70 anni del gruppo  

Attento ai valori umani e alla prossimità, Éric GENÈVE Amministratore delegato di Anthogyr ha voluto che "questo 70° anniversario fosse l’occasione per tutti i team del gruppo di incontrarsi e trascorrere dei bei momenti insieme per una vera giornata di relax". E' ad Anthogyr Plage che i nostri 430 collaboratori si sono cimentati in numerose attività: pallavolo, simulatore di surf, calcio balilla umano, workshop di percussioni, slackline, ping-pong, bocce, badminton senza dimenticare le sdraio per rilassarsi...

E' stata anche l’occasione per scoprire in anteprima il nuovo showroom, lo spazio museale, l'illustrazione speciale 70 anni realizzata da Charlie ADAM e il libro dedicato alla storia del gruppo.

 

 

Inventare il futuro dell’implantologia

1947 – 2017. 70 anni separano il primo strumento dentale di Anthogyr dalla sua ultima soluzione innovativa. 20 anni dopo il primo impianto venduto a suo nome nel 1997, la commercializzazione di Axiom® Multi Level® esprime un'ambiziosa politica di innovazione volta ad aprire nuovi campi terapeutici ai medici.

 

In questo modo, rendendo compatibili gli approcci Bone Level e Tissue Level, Anthogyr offre nuove possibilità agli implantologi per trattare tutte le indicazioni, abbreviando i tempi di trattamento. 

Risultato di 5 anni di Ricerca e Sviluppo, Axiom® Multi Level® rientra nella strategia "Prime Mover in implantology" rappresentando la sinergia delle attività del gruppo, la progettazione e la fabbricazione di impianti, la lavorazione CAD-CAM di protesi personalizzate e la connessione dei due elementi tramite inLink®, un sistema di blocco unico brevettato.

 

Dalla micromeccanica all’implantologia

Il marchio Anthogyr: il prefisso “Antho” viene dal patronimico "Anthoine", fondatore dell'attività, e il suffisso “gyr” viene dal greco “girare”. Anthogyr si riferisce al contempo al tornio usato per la tornitura e alla rotazione rapida degli strumenti dentali.

Nata a Sallanches nel 1947, nella Valle dell’Arve, Anthogyr è un'azienda famigliare da tre generazioni. Sin dall’origine, la sua attività è duplice: da un lato la tornitura per il subappalto industriale e dall'altro la fabbricazione di strumenti dentali. Il suo primo catalogo tradotto in inglese, tedesco e italiano dimostra una forte ambizione all'esportazione.

Nel 1949, Anthogyr fabbrica tutti gli strumenti dentali "tranne la poltrona" e prosegue il suo sviluppo a livello internazionale. Il Trentennio Glorioso segna uno sviluppo importante della parte subappalto che porterà l'azienda a lavorare molto per il settore auto fino agli anni '80.

Il 1984 è una data importante perché segna i primi passi di Anthogyr in un nuovo settore: l’implantologia. E' infatti in questo periodo che Anthogyr fabbrica l'impianto a disco inventato dal Dott. Gérard SCORTECCI. Anthogyr lancerà il primo impianto a suo nome nel 1997 con Anthofit, risultato della collaborazione con lo studio del Dott. Louis DURIF di Chambéry.

 

L’idea di orientarsi progressivamente verso l’implantologia emerge nel 2006 e si concretizzerà con l'arrivo di Éric Genève alla direzione generale di Anthogyr nel 2007. Il lancio di Concept Axiom® nel 2009 simboleggerà l'ingresso del gruppo nella fabbricazione di impianti ad alto valore aggiunto. La scelta di questo nuovo settore di attività strategico è accompagnata da un'ambiziosa politica di ricerca e sviluppo.

Oggi, la progettazione e la fabbricazione di impianti è al centro dell'attività di Anthogyr. Producendo in Francia e in Lussemburgo, il gruppo è divenuto l'attore francese di riferimento in questo settore, mantenendo al contempo una parte della sua attività nella produzione di strumenti dentali e nel subappalto per i settori dell'orologeria, dell'aeronautica e della medicina. Nel 2016, Anthogyr firma una partnership inedita con il leader mondiale Straumann, affidandogli la distribuzione dei suoi prodotti in Cina.